Su Tv7 parliamo di prevenzione con la Carovana della Salute

Salute e Prevenzione | Servizi TV

02/02/2024



Ospiti Mario Siviero e Lorendana Imoscopi, segretario generale e segretaria territoriale della Fnp Vicenza, ed Eleonora Sandini, operatrice del sindacato

Il 2023 ha segnato il ritorno, dopo lo stop imposto dalla pandemia, di un importante evento per tutta la Fnp: la Carovana della Salute. Si tratta di una iniziativa promossa dal sindacato nazionale e dedicata alla prevenzione, con offerta di screening gratuiti, messa a terra dai sindacati territoriali che attivano collaborazioni con i relativi partner istituzionali e associativi. In Veneto la Fnp Vicenza ha organizzato la sua Carovana della salute lo scorso 21 ottobre: nell’ultima puntata di Parliamo di… su TV7, andata in onda il 31 gennaio e che qui potete rivedere, raccontiamo non solo com’è andata (1.300 visite in un giorno!), ma anche quali sollecitazioni arrivano al sindacato da un’esperienza del genere.

COS’È LA CAROVANA DELLA SALUTE

La Carovana della Salute è un progetto della Fnp nazionale per promuovere la prevenzione ed educare ad un corretto stile di vita per tutte le generazioni. Ha una sua partnership di base con IAPB Italia Onlus (prevenzione cecità), a livello territoriale ogni Fnp si costruisce le sue collaborazioni.

Prende le mosse dalla costatazione che sempre più spesso le famiglie, e molti anziani, rimandano le spese mediche rinunciando a tutte quelle visite di prevenzione che, invece, dovrebbero poter essere la normalità per garantirsi una buona salute. L’iniziativa era stata messa in stand by a causa della pandemia, ma nel 2023 ha potuto riprendere.

LA CAROVANA DELLA SALUTE A VICENZA

A Vicenza la Fnp ha trovato da subito una risposta molto favorevole da parte delle istituzioni e dell’associazionismo come partner, e nel giorno della Carovana (il 21 ottobre in pieno centro) l’adesione della cittadinanza è stata elevata: oltre 1.300 le visite/screening fatti e 1.500 le persone che si stima siano passate in piazza San Lorenzo.

Ciò dimostra da un lato l’evidenza che il “bisogno di salute” è reale (e ci sono oggettivi problemi di accesso), ma anche che c’è molto lavoro divulgativo da fare proprio per ampliare la cultura della prevenzione. Proprio per questo l’esperienza di Vicenza si è distinta nel panorama nazionale perché, oltre agli screening, ha organizzato due conferenze specialistiche con l’Ulss 8 su temi di particolare interesse per la popolazione, soprattutto anziana. La prima sull’incontinenza, per fare informazione su questo disturbo poco affrontato pe pudore. La seconda sul diabete e come prevenirlo con stili di vita sani.

OLTRE 1.300 ACCESSI AI GAZEBI

Il network promosso dalla Fnp ha visto quindi la fattiva partecipazione del Comune e della Diocesi, che hanno concesso rispettivamente la piazza e il vicino chiostro per le conferenze e per le attività proposte dall’Ulss 8 Berica. L’Ulss, infatti, ha organizzato una massiccia attività di prevenzione e screening con numerose proposte, dal controllo della pressione allo screening  per l’epatite C, e ha lanciato in quell’occasione la campagna di vaccinazione antinfluenzale: oltre 400 gli accessi al suo gazebo.

Oltre a IAPB (che ha effettuato 45 controlli oculistici), erano presenti realtà più locali come gli Amici del cuore di Vicenza, con controlli di diverso tipo tra cui il colesterolo (quasi 200 accessi); l’Associazione Diabetici Vicenza, con 150 controlli gratuiti della glicemia effettuati e Maico-sordità con oltre 100 prove dell’udito. Molto visitato (oltre 250 accessi) anche il gazebo della Croce Rossa che, tra le varie attività, ha proposto dimostrazioni su manichini di rianimazione cardiopolmonare e delle manovre di disostruzione.

La giornata è stato anche un’occasione per molte associazioni di fare attività di informazione e sensibilizzazione come Fidas Vicenza (donatori di sangue) e la Lilt (Lega Italiana lotta contro i tumori), ma anche per le associazioni della “famiglia” Cisl Adiconsum Vicenza e Anteas Vicenza.