Su TV7 parliamo della situazione delle donne nella pandemia

Servizi TV

09/12/2020



Ospiti in studio Roberta Cabrelle, coordinatrice donne Fnp Veneto, e Marika Ferrazzo, coordinatrice donne Fp Veneto

Fra i molti aspetti della nostra società che l'emergenza da Covid-19 ha sottolineato, c'è quello che il nostro paese si basa sul welfare gratuito garantito da donne e anziani (soprattutto anziane). Il fatto che il lavoro di cura sia quasi esclusivamente scaricato su di loro è uno dei motivi alla base del gender gap dell'Italia. E il fatto che tutto ciò appaia ancora scontato dimostra le radici culturali profonde della visione maschilista di questo Paese. Visione che è anche il contesto in cui maturano i primi segnali di sopruso che poi sfociano nella violenza fisica. Ne hanno parlato Roberta Cabrelle, coordinatrice donne Fnp Veneto, e Marika Ferrazzo, coordinatrice donne Fp Veneto, nella puntata di "Parliamo di..." andata in onda il 28 novembre e che qui potete rivedere

In questa occasione è stato anche lanciato l'evento in videconferenza del 16 dicembre, in cui la Cisl ricorderà 4 sindacaliste prematuramente scomparse: Raffaela Moretto (segretaria generale Fnp Verona), Mariolina Polato (segretaria Fnp Padova-Rovigo), Maria Fucito (Fnp Venezia), Claudia Sorgato (Fp Padova-Rovigo).

Per rivedere la puntata in televisione, controllare gli orari e i canali delle repliche fino all'11 dicembre nella grafica.