IMMUNI DA COSA? La violenza di genere ai tempi del Covid-19

Notizie di cronaca

20/11/2020



Evento in streaming promosso dai coordinamenti donne di Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil del Veneto

La ricorrenza del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, assume quest'anno una connotazione particolare a causa della pandemia e delle misure di restrizioni anti-contagio adottate dai governi di tutto il mondo che, per molte donne già vittime di violenza domestica, hanno significato un aggravamento del problema ed una crescente difficoltà nel chiedere aiuto o sporgere denuncia.

I report del ministero dell'Interno, infatti, dimostrano che a fronte di una generale diminuzione dei reati contro la persona, compresi quelli in ambito domestico, nei primi mesi di quest'anno caratterizzati dal lockdown quelli con vittime le donne sono rimasti in proporzione invariati o aumentano. Soprattutto, sono aumentati i femminicidi: fra gennaio e giugno 2020 sono state uccise 53 donne, 8 in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Inoltre una ricerca dell'Istat, che analizza le chiamate al numero verde 1522 nel periodo compreso tra marzo e giugno 2020, ha calcolato che durante il lockdown il numero dei contatti sia telefonici che via chat è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+119,6%), passando da 6.956 a 15.280: nel nostro Veneto le richieste d'aiuto sono state 868 (+72%).

Partendo da tutte queste considerazioni, il coordinamento donne pensionate e politiche di genere di Fnp Cisl – Spi Cgil e Uilp Uil del Veneto ha deciso di organizzare proprio il 25 novembre l'iniziativa “IMMUNI DA COSA? La violenza di genere ai tempi del Covid-19” che si terrà in diretta streaming sui nostri canali social, accessibile a tutte e a tutti. L'evento vedrà la partecipazione di cinque graditissimi ospiti che ci racconteranno la loro esperienza nel contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere: Anna Cubattoli dell'associazione Belluno-DONNA, l'avv. Marina Infantolino, il counselor Antonio Romeo, la formatrice Eleonora Pinzuti e l'attrice Ottavia Piccolo.

Si può rivedere la diretta streaming in questa pagina o collegandoti su:

- il canale YouTube della FNP CISL Veneto a questo link

- il profilo Facebook dello Spi Cgil Veneto a questo link

- il profilo Facebook della Uilp Uil Veneto a questo link