Su Tv7 parliamo di mercato libero per luce e gas

Attività sindacali | Servizi TV

26/10/2023



Ospiti Giancarlo Pegoraro, segretario regionale Fnp Veneto, e Jacqueline Temporin, vicepresidente Adiconsum Veneto

Il tema dell’energia, e dei suoi costi, è ancora molto sentito dai consumatori, che ora sono anche disorientati dall’imminente fine del mercato tutelato per luce e gas. Se, infatti, la prossima Legge di Bilancio non deciderà per ulteriori proroghe, nel 2024 entrerà in vigore il mercato libero dell’energia, di cui si sente parlare ormai da anni. Capire come funzionerà nel 2024 il mercato libero è una richiesta più volte espressa negli incontri che in questi mesi si sono tenuti in tutto il Veneto nell’ambito della collaborazione tra Fnp e Adiconsum, presentata dal segretario regionale del sindacato Giancarlo Pegoraro nell’ultima puntata di Parliamo di… su TV7, andata in onda il 21 ottobre e che qui potete rivedere. Nella puntata abbiamo dato tutte le indicazioni utili sul mercato libero grazie a Jacqueline Temporin, presidente Adiconsum Venezia e vicepresidente Adiconsum Veneto.

PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO: DUE CONCETTI DA CHIARIRE COME PREMESSA

Qual è la differenza tra mercato tutelato e mercato libero? Nel mercato tutelato le condizioni economiche e contrattuali sono decise direttamente dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), con cadenza trimestrale. Nel mercato libero: le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite dai singoli venditori.

C’è anche una differenza tra i clienti, che è importante per i regimi di “transizione” che sono previsti nel passaggio dal mercato tutelato a quello libero. Ed è quella tra clienti vulnerabili e non vulnerabili. Sono definiti clienti vulnerabili gli anziani con età superiore ai 75 anni, chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus); i soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92; chi ha un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi. I non vulnerabili sono tutti gli altri.

I gestori, in teoria, sanno già chi sono i clienti vulnerabili. Tuttavia, per propria garanzia, si può inviare una autocertificazione all’azienda.

PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO: TEMPISTICHE)

Posto che si può decidere di accedere al mercato libero anche adesso, le tempistiche ultime per il passaggio sono 10 gennaio 2024 per il gas e 1° aprile 2024 per la luce. Se non si fa il passaggio, niente panico: non c’è interruzione della fornitura! I clienti vulnerabili entreranno nel Servizio di tutela della vulnerabilità; i clienti non vulnerabili entreranno nel Servizio tutele graduali (STG). Questi regimi di transizione hanno durata 3 anni e condizioni economiche simili alle tariffe PLACET. C’è tutto il tempo per passare al mercato libero in modo consapevole, tuttavia prima si comincia a informarsi, meglio è.

PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO: COSA FARE Prima di cambiare contratto ci sono due passaggi importanti che è meglio fare, e l’Arera ci viene in aiuto:

  • conoscere i propri consumi: si verificano in bolletta e anche tramite il Portale Consumi (consumienergia.it)
  • confrontare le offerte disponibili sul Portale Offerte (ilportaleofferte.it)

Un terzo passaggio è dato dal considerare anche degli aspetti non strettamente legati alle tariffe: per esempio la reputazione dell’azienda, la presenza di sportelli fisici nel territorio, l’offerta di eventuali bonus etc.

CONSIGLIO VALIDO SEMPRE: OTTIMIZZARE I CONSUMI

Ricordiamo che Adiconsum aveva presentato anche qui a Parliamo di… il Vademecum del risparmio con consigli utili da applicare nella vita quotidiana e nella gestione della propria casa: in questa puntata riprendiamo i consigli specifici per i consumi di luce e gas, che consentono di risparmiare complessivamente quasi 300 euro l’anno