Test sierologici e app Immuni, alcune indicazioni utili

Test sierologici e app Immuni, alcune indicazioni utili

Notizie di cronaca | Salute e prevenzione

09/06/2020



Continua la campagna che fa riferimento al numero telefonico 065510. E’ inoltre possibile scaricare sul proprio telefonino lo strumento per il tracciamento

065510: un numero di telefono da annotare o da tenere bene a mente. Se vi arriva una chiamata da questo contatto con il prefisso di Roma, è bene rispondere: non si tratta infatti di una delle tante (spesso moleste) iniziative di telemarketing, ma della campagna di test sierologici del ministero della Salute, affidata alla Croce Rossa Italiana, per rilevare il grado di diffusione del coronavirus.

La campagna è effettuata su un campione omogeneo della popolazione selezionato dall'Istat: se rientrate nel campione e accettate di partecipare vi verrà fissato un appuntamento per il prelievo del sangue in uno dei laboratori selezionati. Il test consentirà di rilevare quante persone abbiano sviluppato gli anticorpi, anche in assenza di sintomi, ed è preziosissimo per il progresso della ricerca scientifica.

Per maggiori informazioni rimandiamo alle pagine del portale del Ministero della salute.

Ricordiamo inoltre che a partire dai giorni scorsi è possibile scaricare sul proprio telefono mobile l'app Immuni, lo strumento tecnologico selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per consentire il tracciamento e favorire così il contrasto all'epidemia (quando viene rilevato un caso di positività attraverso l'app è infatti possibile individuare rapidamente le persone con cui il soggetto ha avuto contatti stretti nei giorni precedenti e avvisarle). Al momento la sperimentazione è partita in quattro Regioni ma già dalla settimanale prossima sarà estesa a tutto il territorio nazionale.
Sul sito di Immuni sono disponibili alcune semplici FAQ (domande e risposte) che permettono di capire meglio il funzionamento e le modalità per scaricare questo strumento.