Il miranese Gino Valotto è il nuovo segretario della Fnp Cisl di Venezia

Attività sindacali | Notizie di cronaca

24/06/2020



Eletto a larga maggioranza oggi dal Consiglio Generale. Confermata alla segreteria Silviera Bettin, nuova nomina a Guido Marcati

Gino Valotto è il nuovo segretario generale della Fnp Cisl di Venezia, lo ha deciso il Consiglio Generale che lo ha eletto con 39 voti su 45. Prende il posto di Alviero Simionato, suo predecessore, che era giunto a fine mandato.

Valotto è nato a Mirano il 9 aprile del 1959, ha iniziato la sua carriera sindacale all'interno delle officine aeronavali di Venezia (poi divenute “Leonardo”), come delegato della Fim. Successivamente è diventato operatore sindacale territoriale per le piccole e medie imprese e per gli artigiani metalmeccanici. Valotto è noto per il suo impegno e le vertenze sindacali in favore dei lavoratori malati a causa dell'amianto. Nel 2017 è entrato in Fnp Cisl come coordinatore della R.L.S.  (rappresentanza lega sociale) miranese. Per quanto riguarda la segreteria veneziana il consiglio generale oggi ha riconfermato in segreteria Silviera Bettin, e ha nominato Guido Marcati, già in FP Treviso e nelle Ust di Treviso e Venezia.

Valotto: “Quello che stiamo vivendo adesso è un momento estremamente delicato, molte persone si trovano oggi, dopo l'emergenza Covid 19, senza un lavoro o con un lavoro precario, è per questo che la nostra prima missione è dedicarci al welfare sociale, per i pensionati sì, ma anche per le giovani famiglie”.