Emergenza Coronavirus, su TV7 parliamo dell'impegno del personale sanitario

Salute e prevenzione | Servizi TV

09/03/2020



Ospite Marj Pallaro, segretaria generale Fp Cisl Veneto

In questo periodo di emergenza data dal rapido diffondersi del Coronavirus, oltre alle meritatissime lodi è necessario parlare dell'impegno e della sicurezza del personale sanitario che è in prima linea. Il 2 marzo l'assessora regionale alla Sanità Manuela Lanzarin ha incontrato le sigle sindacali della sanità, tra cui la funzione pubblica, per un punto della situazione. I sindacati della funzione pubblica poi hanno anche incontrato il direttore generale dell'Inps. In questa puntata di Parliamo di..., andata in onda il 7 marzo, la segretaria generale della Fp Cisl Veneto Marj Pallaro ha illustrato gli esiti di questi incontri.

Il sistema sanitario veneto, pur con qualche limite, sta dimostrando di reggere, grazie anche al senso di responsabilità e all'abnegazione dei suoi operatori che in questi giorni è stato più volte riconosciuto. Questa situazione ha dimostrato che il sistema ha anche delle fragilità, che andranno affrontate dopo l'emergenza. Sulle carenze di organico, qualcosa si è già mosso: sono state autorizzate 215 nuove assunzioni a tempo indeterminato scorrendo le graduatorie già vigenti in Azienda Zero e - se l'emergenza persiste - se ne faranno altre.

C'è anche bisogno di far circolare meglio le informazioni. I sindacati si sono proposti come intermediari fra l'autorità sanitaria e gli operatori affinché le informazioni sulla gestione dell'emergenza - che comprensibilmente cambiano in continuazione - circolino con più tempestività in modo da rendere gli operatori più consapevoli nel loro lavoro. Le Ulss in questo senso si stanno comportando in modo diverso.

Uscendo dall'ambito strettamente sanitario: l'emergenza Coronavirus sta mettendo in ginocchio l'economia ed è necessario che l'Inps sia tempestiva nell'erogare gli ammortizzatori. Il Veneto ha già stanziato 50 milioni per a cassa integrazione in deroga. Ciò coinvolge anche le numerose cooperative che lavorano a supporto del sistema sanitario.