26/02/2024
Il 26 febbraio a Mestre Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil del Veneto hanno presentato un report aggiornato sulla situazione delle strutture residenziali e semiresidenziali
Alcune immagini dal seminario “Centri Servizi Anziani: presente e futuro in Veneto” che si è tenuto lunedì 26 febbraio al Novotel di Mestre (Ve).
Il gruppo di lavoro unitario sui temi sociosanitari di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil del Veneto ha presentato il report al 2024 sulla situazione dei Centri Servizi Anziani della regione, come aggiornamento tematico della piattaforma unitaria sulla gestione della non autosufficienza, che i sindacati dei pensionati stanno portando avanti dal 2022.
Il report si è concentrato su tre focus principali:
- Residenzialità e semiresidenzialità: disponibilità di posti letto rispetto al fabbisogno. A cura di Lorenza Cervellin (Uilp Uil)
- Standard minimi del personale: cosa è cambiato con la nuova Dgr 1070/2022. A cura di Marino Favaretto (Fnp Cisl)
- Impegnative di residenzialità e rette: la fotografia al 2023. A cura di Gino Ferraresso (Spi Cgil)
Ha introdotto il seminario Nicoletta Biancardi, segretaria generale Spi Veneto, mentre le conclusioni sono state fatte dalla segretaria generale Fnp Veneto Tina Cupani. Ha moderato i lavori Debora Rocco, segretaria generale Uilp Veneto.
A seguito del seminario Spi, Fnp e Uilp del Veneto hanno presentato il report in conferenza stampa il 29 febbraio: a questo link il comunicato stampa.