Su TV7 parliamo di sicurezza degli anziani

Servizi TV

31/07/2019



Ospiti Paola Modesti della Fnp Padova-Rovigo e Francesco Lipari del sindacato di polizia Coisp Venezia

Rivedi la puntata del 13 luglio di "Parliamo di..." su TV7 sulla sicurezza degli anziani, soprattutto nella stagione estiva in cui molti restano da soli in città. In studio si sono confrontati Paola Modesti, della Fnp Padova-Rovigo, e Francesco Lipari, segretario del sindacato di polizia Coisp di Venezia, che ha portato l'esperienza delle forze dell'ordine.

Gli anziani, purtroppo, sono vittime preferenziali soprattutto di truffatori che, con stratagemmi sempre nuovi, ne carpiscono la fiducia. E d'estate la casa può essere presa di mira anche dai ladri, indipendentemente da che si sia in vacanza o meno. Nel corso della puntata sono state sottolineate due cose in particolare: la prima è l'importanza di non chiudersi in se stessi in caso si sia vittime di una truffa o di un furto. La violazione della proprietà è una vera e propria violenza che l'anziano subisce pesantemente, con la tendenza a non dire nulla per vergogna e addirittura a non denunciare. Invece è opportuno che la famiglia e la rete sociale lo sostengano per aiutarlo a uscire da una sorta di vortice negativo.

Il secondo aspetto ben evidenziato è l'importanza proprio di coltivare una rete sociale attiva, soprattutto con il vicinato: in questa società così scollacciata mantenere dei rapporti coi vicini di casa è il primo strumento di controllo sociale, deterrenza e di aiuto in caso di bisogno.

Vi ricordiamo che come iscritti Fnp avete diritto al Fondo di solidarietà furti e scippi, previsto dal nostro sindacato: puoi chiedere maggiori informazioni alla sede Fnp del tuo territorio.