La Fnp a JOB&Orienta con “Sostenibilità: direzione futuro”

Attività sindacali

07/12/2023



La Fnp nazionale, con la collaborazione delle Fnp Veneto e Verona, hanno organizzato un panel green alla fiera dell’orientamento

“Sostenibilità: direzione futuro” è il titolo dell’evento che la Fnp, la federazione dei pensionati della Cisl , ha portato a Verona nell’ultima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si è tenuto dal 22 al 25 novembre. Ma perché i pensionati in un evento dedicato alle giovani generazioni, che devono scegliere il loro percorso di studi? Perché il tema della sostenibilità riguarda tutti, come hanno sottolineato il segretario generale nazionale Emilio Didonè e la segretaria nazionale Anna Maria Foresi.

Il cambiamento demografico con, in proporzione, l’aumento degli anziani e la diminuzione dei giovani, si intreccia con la trasformazione verde e la rivoluzione digitale. La collaborazione fra le generazioni diventa fondamentale e il motivo è chiaro, se si ragiona in termini di bisogni che cambiano con la longevità e, quindi, con risposte innovative che si possono trovare.

Ecco quindi che, ospitata nello stand della Cisl Veneto, a cui ha fatto visita anche la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, la Fnp nazionale, insieme alla Fnp Veneto e alla Fnp Verona, ha proposto un panel dove il mondo universitario, neolaureati e giovani imprenditori hanno illustrato come la sostenibilità economica, sociale e ambientale stia plasmando il lavoro del futuro, e le nuove opportunità.

Moderato dalla giornalista Erika Funari, e dopo i saluti del segretario nazionale Cisl Ignazio Ganga, nel panel “Sostenibilità: direzione futuro” si sono alternati gli interventi di Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano; Monica Veneziani, professoressa ordinaria di Economia Aziendale e Coordinatrice del corso di LaureaTriennale in Management per la sostenibilità e di Riccardo Muradore, professore associato di Robotica, Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione dell’Università degli Studi di Verona. Hanno portato la loro testimonianza, inoltre, Emanuele Patti e Bernardo Mori, dottori in Management per la sostenibilità e iscritti al percorso magistrale in Sostenibilità; Gianluca Colombo Taccani, ingegnere biomedico e Alessandro Monterosso, imprenditore digitale.

In questa pagina potete rivedere il servizio che TV7 BOX ha dedicato alla partecipazione della Fnp a JOB&Orienta, con le interviste a Foresi, Ganga e ai prof. Rosina e Veneziani.