Coordinatori delle RLS Fnp a scuola di relazioni con l’utenza, gestione degli obiettivi e previdenza

Coordinatori delle RLS Fnp a scuola di relazioni con l’utenza, gestione degli obiettivi e previdenza

Attività sindacali

13/10/2023



Prosegue a Peschiera del Garda il percorso formativo per i responsabili di zona del sindacato dei pensionati Cisl del Veneto

Peschiera del Garda ha ospitato ancora una volta, il 12 e 13 ottobre, un corso di formazione per coordinatori e coordinatrici delle Rappresentanze Locali Sindacali (RLS) delle Fnp territoriali del Veneto, al quale hanno partecipato in 26. Il tema principale, sotto la guida della formatrice dott.ssa Nicoletta Chiani, era “Relazionarsi con gli utenti e pianificare gli obiettivi”, ma nella due giorni è stato dedicato ampio spazio anche ai temi previdenziali che più spesso gli operatori delle RLS si trovano ad affrontare nel loro contatto quotidiano con l’utenza, temi questi affrontati dall’esperto di previdenza della Fnp Veneto Francesco Bisognano, che è anche componente del Comitato regionale Inps.

IL PROGRAMMA

Attraverso lezioni teoriche e lavori di gruppo, la dott.ssa Chiani nel primo giorno si è concentrata sul modulo “accoglienza e relazione con l’utente”, dando ai coordinatori RLS indicazioni utili su come accogliere chi si rivolge alla Fnp e come instaurare una comunicazione proficua: ancor prima di cercare di risolvere il bisogno di chi cerca aiuto nel sindacato, infatti, è necessario che chi si rivolge alla Fnp si senta accolto e ascoltato. Nel secondo giorno la formatrice ha affrontato il modulo “lavorare per obiettivi: progettare, pianificare e gestire”, dando sollecitazioni pratiche da trasferire nell’attività quotidiana.

I moduli condotti da Bisognano sono stati, invece, un riassunto di come funzione la previdenza in Italia: come si va in pensione, come si calcola la pensione e un modulo specifico su come funzionano l’invalidità civile e la legge 104. Spesso, infatti, le RLS si trovano a essere un primo luogo di ascolto sia per chi di previdenza sa poco (nonostante magari sia già pensionato), e per chi si trova ad addentrarsi nella burocrazia legata alla non autosufficienza.

A questo link la gallery con alcune immagini dal corso di formazione.