Si è spento Bruno Oboe, grande sindacalista veneto

Si è spento Bruno Oboe, grande sindacalista veneto

08/11/2017



Il ricordo dall'amico Giuseppe Stoppiglia

Anche la FNP del Veneto ricorda l'amico Bruno Oboe, scomparso oggi a Valdagno (Vi), e lo fa con le parole che Giuseppe Stoppiglia, il prete operaio, gli ha dedicato dal suo profilo Facebook:

"Questa mattina, a Valdagno è morto Bruno Oboe, il sindacalista più umano e più intuitivo che ho conosciuto nella mia lunga permanenza nella Cisl. Oltre aver perso un uomo dai gusti profondi e dalle analisi lucide e imparziali, mi trovo privato di un grande amico, un fratello, ed un invincibile compagno di strada.
Ho pianto molto questa mattina, da solo, un pianto incontenibile, col cuore straziato, e solo i colloqui non/verbali instaurati con lui, fatti di sguardi e di carezze, durante la sua lunghissima e intensa malattia, mi hanno rimesso in strada, consapevole di aver ereditato, proprio da lui, una fede rocciosa e trasparente.
In questo secolo, dove la vita è ridotta alla sola dimensione economica, si sono perse le tracce del sacro. Il sacro è diventato un ricordo lontano, soffocato dall'idea di onnipotenza autarchica dell'uomo.
Per lui (Buno) è poco chiedere a Dio la pace. A Dio dobbiamo chiedere la gioia. La pace è finita sulla bocca dei grandi, la gioia è rimasta nel cuore dei bambini. La pace è venduta, è comprata, è tradita, la gioia non può esserci rapita da nessuno, non è vero, carissimo Bruno?"

Giuseppe - prete operaio e viandante.