COS'È LA FNP CISL

La Federazione Nazionale Pensionati

È IL SINDACATO DEI PENSIONATI E DEGLI ANZIANI DELLA CISL

Nel Veneto, al 31 dicembre 2016, gli iscritti sono 179.205

L'organizzazione si articola in FNP Nazionale, FNP Regionali o interregionali e in FNP Territoriali.

La Federazione Pensionati Cisl del Veneto organizza tutti coloro che sono in pensione e che aderiscono alla organizzazione; promuove, coordina e controlla le attività dei territori,  organizza iniziative volte ad  incrementare le adesioni all'organizzazione, cura l'attività sindacale, assistenziale, amministrativa e formativa a livello regionale.

La FNP Cisl del Veneto, unitamente alle proprie Strutture territoriali e di base, interviene nei confronti della Regione, ASL, Distretti Socio Sanitari, Province, Comuni e Case di Riposo per proporre, discutere e ottenere progetti socio sanitari, interventi assistenziali, politiche tariffarie e provvedimenti di fiscalità locale equi e compatibili con le esigenze e le condizioni economiche degli anziani e di tutte le fasce più deboli della popolazione.

Nel Veneto, al 31 dicembre 2016, gli iscritti sono 179.205 (di cui oltre la metà sono donne).

 

La FNP, oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, sia a livello nazionale che nei confronti delle istituzioni locali (comuni, province, regioni, aziende sanitarie e dei trasporti etc.) offre un'ampia rete di servizi e di "segretariato sociale" in collaborazione con il Patronato di assistenza Inas, con le categorie dei lavoratori, le unioni sindacali sul territorio e le associazioni di tutela promosse dalla CISL e con il CAF (Centro Assistenza Fiscale) per dichiarazione dei redditi, prestazioni sociali agevolate, pratiche di successione, colf e badanti.

In Italia, oltre alla sede nazionale, abbiamo 85 Federazioni regionali o interregionali e territoriali. I dirigenti regionali e territoriali della FNP sono 292.

Nelle 1.510 RLS (Rappresentanze Locali Sindacali), che sono le strutture operative della FNP nei comuni e nei quartieri metropolitani, si impegnano oltre 10.000 tra quadri dirigenti e attivisti che giornalmente garantiscono una generosa attività e, conseguentemente, una rete capillare di punti di riferimento al servizio delle comunità locali.

Essere iscritti al sindacato è un bene

Ma è anche utile

ISCRIVITI ORA